shopping_cart

Chi siamo

Chi siamo

loghi7-fb2Cartolinedal900 nasce dalla volontà di rendere accessibile e alla portata di tutti un grande patrimonio artistico e storico: quella della fotografia italiana del Novecento. Scatti che raccontano il nostro paese, i personaggi e i movimenti che lo hanno attraversato, i mestieri ormai superati, le città e la loro trasformazione. Dietro la macchina i fotoreporter di allora, pioneri della professione come Adolfo Porry Pastorel, Adolfo Ermini, Tullio Farabola, ecc.

– Le nostre stampe –

StampeLe fotografie vengono stampate su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth da 305 gsm. Si tratta di una carta molto pregiata, 100% cotone, bianca, con una superficie molto morbida e garantita per l’archiviazione museale (qui la scheda tecnica). Gli inchiostri utilizzati sono gli Epson HDR. Le stampe vengono poi sottoposte ad un trattamento spray che le riveste di un film sottilissimo per proteggere e fissare i colori, aumentare la resistenza della carta agli urti, alle abrasioni, ai segni lasciati da mani o dita.

Le stampe vengono effettuate nel laboratorio di Fotogramma24 (qui il sito www.fotogramma24.it), da più di quarant’anni al servizio di grandi fotografi, mostre, musei, artisti, ecc.

– La tiratura e il certificato di autenticità –

csm_Hahnemuehle_Certificate_of_Authenticity_web_header_01_5278d60a7aLe stampe possono essere a tiratura limitata (500, 200, 100 o 50 copie) oppure Open, cioè senza limite di tiratura. In ogni caso sono accompagnate da un certificato di autenticità e da un oleogramma adesivo che garantiscono – oltre all’autenticità della foto – la carta su cui sono stampate e gli inchiostri utilizzati, e riportano l’eventuale numero della serie.

 

– I formati –

MontaggiookLe foto vengono stampate in uno o più formati. I formati disponibili sono:

  • Galleria (36 x 24 cm): cornice in legno disponibile in quattro colori (nero, bianco, legno chiaro o legno scuro), dimensioni 36×46 cm con passepartout bianco.
  • Medio (30×45 cm, 30×30 cm): stampa su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Disponibile il montaggio su Alluminio e la cornice americana in quattro colori (nero, bianco, miele e noce)
  • Grande (60×90 cm, 70×90 cm, 60×60 cm): stampa su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Disponibile il montaggio su Alluminio e la cornice americana in quattro colori (nero, bianco, miele e noce)
  • Gigante (100×150 cm, 100×100 cm): stampa su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Disponibile il montaggio su Alluminio e la cornice americana in quattro colori (nero, bianco, miele e noce)
  • Speciale (120×180 cm, 120×120 cm): stampa su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Disponibile il montaggio su Alluminio e la cornice americana in quattro colori (nero, bianco, miele e noce)
  • Straordinario (150×225 cm, 150×150 cm): stampa su carta Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Disponibile il montaggio su Alluminio e la cornice americana in quattro colori (nero, bianco, miele e noce)

 

– Il montaggio su alluminio –

gebuerstetes_alu_itLe stampe vengono montate su Dbond da 3 mm, una lastra composta da due lamine di alluminio con all’interno uno strato di materiale sintetico, ideale per il montaggio di stampe fine art per la buona rigidità e il bassissimo coefficiente di espansione. Le colle utilizzate sono antiacido e certificate dal P.A.T. (Photography Activity Test) per il montaggio di stampe fine art.

Le stampe montate solo su alluminio (senza cornice) vengono fornite con un telaio in alluminio sul retro e sono pronte da appendere.

Il montaggio è realizzato da Plastifoto (qui il sito www.plastifoto.it), azienda specializzata nella realizzazione di montaggi su pannelli per allestimenti, mostre, fiere, e stampe artistiche.

– Le cornici –

  • corniceLa cornice passepartout
    Le stampe nel formato Galleria vengono inserite in un passepartout da conservazione certificato P.A.T. (Photography Activity Test) per preservarle dagli effetti del tempo, e poi montate su una cornice in legno con vetro disponibile in quattro colori: nero, bianco, legno chiaro o legno scuro.
  • La cornice americana
    La cornice americana è una cornice a cassetta su cui viene fermata la stampa già montata sulla lastra di Dbond. La cornice a cassetta è ideale per stampe di grandi dimensioni, ed è disponibile in quattro colori: nera, bianca, miele e noce.

Le cornici vengono realizzate da ZenoArte (www.zenoarte.com) secondo la scuola di assemblaggio tradizionale con legno ayous trattato chimicamente per l’antitarlo e con laccatura a poro chiuso, in modo da coprire ogni caratteristica della superficie legnosa sottostante, rendendola liscia e con la tonalità del colore uniforme. La lavorazione, con tecniche d’avanguardia, rimane completamente artigianale.


 

Iscriviti alla Newsletter